Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

MUSEO DOCUMENTALE


Nobilissime e antichissime origini vanta l'azienda agricola storica Gelli di Giampiero Gelli. 
Il nome testimonia già da sé il fortissimo legame con la terra: "gello" infatti indicava nella parlata toscana un "piccolo orto coltivato". 
Giampiero Gelli ha raccolto documenti che testimoniano l'illustre e importante storia della sua casata, che sicuramente ebbe tra i suoi antenati Giovanbattista Gelli, figlio di benestanti commercianti di vini pregiati e letterato alla corte del Granduca Cosimo dei Medici.
Oggi l'azienda agricola, situata in località le Querci, al confine tra il comune di Agliana e quello di Pistoia, è ancora dedita al vivaismo e alla riproduzione di un habitat floro-faunistico, popolato soprattutto da tortore, secondo tecniche naturali che attingono a piene mani alla tradizione secolare contadina della famiglia Gelli.
I Gelli, da fonti storiche certe, sono considerati gli unici veri artisti e maestri di orticultura.
Il ricco patrimonio di reperti, documenti e conoscenze raccolte da Giampiero Gelli, ha dato vita a un Archivio museale visitabile tutti i giorni su prenotazione, sia da interessati sia da scuole, docenti, laureandi e dottorandi curiosi di approfondire la storia e le origini dell'agricoltura.  
Il museo contiene oltre 8.000 documenti e volumi di storia dell'agricoltura tradizionale, dell'allevamento, del bestiame, della viticoltura, del vivaismo, dell'orticoltura, a partire dal 1517.
Tra le opere consultabili anche una pregiatissima edizione del 1612 del vocabolario della Crusca e un'Enciclopedia delle antiche piante medicinali curative del 1557, oltre alle antiche ricette di cucina degli agricoltori. Il proprietario è autore anche del Vocabolario di storia dell'Agricoltura e della Cultura contadina di Pistoia, che potete trovare in azienda, così come Le antiche ricette contadine conservate all'interno dell'archivio storico.

Info & prenotazioni:
+39 0573 530084
+39 389 9422686
e-mail: giampiero.gelli@libero.it
website: www.agricolagelli.it

Indirizzo:


Via Pratese n. 704 località Le Querci

Con l'invio dei propri dati personali, SI AUTORIZZA la direzione della struttura e il Consorzio, ai sensi della Legge italiana 675/96 sulla Privacy, al trattamento degli stessi: sia per il buon fine della richiesta di disponibilità, sia per l'invio di eventuale materiale pubblicitario relativo alla struttura alberghiera o ad operazioni commerciali ad essa legate.

Il Consorzio sarà lieto di dare conferma alla sua richiesta di informazioni quanto prima dal ricevimento della presente. Grazie

vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia