Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

Eventi


Pistoia-Abetone Ultramarathon 2018

"Il bellissimo percorso, la natura e la storia vissuta sono le 3 portanti che giustificano pienamente il sudore, la fatica ed i grandi sacrifici di coloro che puntualmente si ritrovano sempre più numerosi ai nastri di partenza. (Fausto Cuoghi)"

La 43° edizione della UltraMarathon torna il 24 GIUGNO 2018 con partenza da Piazza Duomo di Pistoia -ritrovo alle ore 6:00 e partenza alle ore 7:30- e arrivo in Piazza Piramidi Abetone. I 50 km della gara podistica sono divisi in più tappe, che è possibile scegliere al momento dell'iscrizione se non si vogliono percorrere tutti e 50 i km della UltraMarathon e sono divisi in:

-Traguardo intermedio competitivo: Pistoia-San Marcello Dynamo Camp (km 29,5)

-Percorso ludico-motori: Free Walking San Marcello-Abetone (km 20)

-"Quarto Traguardo": Le Regne-Abetone (km 3) riservata agli atleti diversamente abili e ai loro accompagnatori. 


La gara ospita più di 1000 atleti da più di 20 nazioni diverse (900 partecipanti per il traguardo di Abetone e 400 per il traguardo di San Marcello) previa iscrizione che potete trovare sul bando della gara al sito https://www.pistoia-abetone.net/index.php/la-corsa/regolamento. 

I partecipanti riceveranno un PACCO GARA completo di:

un articolo personalizzato della Pistoia-Abetone, differenziato secondo il traguardo per il quale è stata fatta l'iscrizione + biglietto autolinee Copit, per rientro a Pistoia dai luoghi di arrivo + buono per Pasta party il sabato sera a Pistoia e domenica all'arrivo ad Abetone + Pettorale e chip per la rilevazione dei tempi. 

Diversi sono i premi assegnati sia individualmente che alle società partecipanti come coppe, trofei, medaglie, rimborso spese, diploma di partecipazione e quant'altro. 

 

La storia...

È il 20 ottobre 1968 quando Artidoro Berti, pistoiese di nascita, decide all’età di 48 anni di correre in solitaria gli oltre 50 km che separano la città di Pistoia da Abetone. Vestito di una semplice tuta azzurrina e con un berretto di lana a strisce, con il suo passo breve e nervoso, Artidoro copre la distanza in poco più di 5 ore. Ad attenderlo in Piazza Piramidi ad Abetone un altro grande campione olimpionico, il “falco di Oslo” Zeno Colò, che appende al collo del coetaneo atleta pistoiese una medaglia a ricordo della storica impresa.

 

Fu appunto questa scalata, “coraggiosa e unica” a detta di molti, che inaugurò la Pistoia-Abetone come la conosciamo oggi.

 

Un’eredità che toccò alla Atletica Silvano Fedi recuperare otto anni dopo, il 18 luglio 1976 , quando la corsa solitaria di Artidoro fu trasformata in una gara vera e propria, competitiva, destinata a diventare di lì a breve una UltraMarathon di livello internazionale.

La Pistoia-Abetone è, a dett adi molti atleti, la più impegantiva e difficile in quanto presenta solamente 5 km di falsopiano, 31 km di salite e discese. 

Sono più di 1500 i partecipanti e di ben 23 nazioni diverse che gareggiano insieme per conquistare i trofei in palio: 4 memorial e 3 campionati nazionali tra cui gran fondo e ultramaratona in salita. Non si tratta di una semplice gara podistica ma è un "progetto di sport" in quanto include altri settori come la cultura, il turismo, welfare.

L'Ultramarathon di 50 km inizia dall'austera Piazza Duomo, precorre la Vallata del Reno per poi arrivare tagliare il traguardo in Piazza Piramidi all'Abetone. 50 km di colori, paesaggi naturali, vecchie fabbriche e borghi. 

Tra i partecipanti ci sono anche loro, i 300 ragazzi portatori di handicap che partecipano al "Quarto Traguardo" -3 km da Le Regine ad Abetone- e che, con le loro carrozzine tagliano per primi il traguardo precedendo di qualche minuto gli atlteti. 

 

Una gara avvincente per gli atleti più tenaci, coraggiosi e soprattutto allenati che vi darà grandi soddisfazioni e vi permetterà di ammirare il bellissimo paesaggio che incontrerete lungo il vostro percorso. 

null
nullnull

vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia