Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

Un museo Alternativo

pubblicato il 19 Gennaio 2018 alle ore 11:01 | Special Places

Pinacoteca, Biblioteca, Museo Storico...tutto questo è l'Azienda Orticola più Antica d'Italia!
Attiva dal 1517, ha mantenuto nei secoli la sua principale attivityà: l'orticultura.
Il nome della famiglia testimonia già da sé il fortissimo legame con la terra: "gello" infatti indicava nella parlata toscana un "piccolo orto coltivato". 
Un piccolo tesoro del vivaismo che, Giampiero Gelli, il responsabile dell'azienda ad oggi ha saputo coltivare cercando documenti che testimoniano l'illustre e importante storia della sua casata, che sicuramente ebbe tra i suoi antenati Giovanbattista Gelli, figlio di benestanti commercianti di vini pregiati e letterato alla corte del Granduca Cosimo dei Medici.

Oggi l'azienda agricola, situata in località le Querci, al confine tra il comune di Agliana e quello di Pistoia, è ancora dedita al vivaismo e alla riproduzione di un habitat floro-faunistico.
Il ricco patrimonio di reperti, documenti e conoscenze raccolte da Giampiero Gelli, ha dato vita a un Archivio museale visitabile tutti i giorni su prenotazione, sia da interessati sia da studenti curiosi di approfondire la storia e le origini dell'agricoltura ma anche a turisti italiani e stranieri alla ricerca di qualcosa di particolare. 
Il museo contiene oltre 8.000 documenti e volumi di storia dell'agricoltura tradizionale, dell'allevamento, del bestiame, della viticoltura, del vivaismo, dell'orticoltura, a partire dal 1517.
Tra quest'ultime, consultabile anche una pregiatissima edizione del 1612 del vocabolario della Crusca ed un'Enciclopedia delle antiche piante medicinali curative del 1557, oltre alle antiche ricette di cucina degli agricoltori.
Giampiero Gelli è autore anche del "Vocabolario di storia dell'Agricoltura e della Cultura contadina" di Pistoia e del volume "Le antiche ricette contadine"che potrete trovare all'interno del museo.

Info & prenotazioni:
+39 0573 530084
+39 389 9422686
e-mail: giampiero.gelli@libero.it
website: agricolagelli.it

Fonte immagini: discoverpistoia.it

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia