Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

UN ALTRO PARCO IN CITTA' 2015 - DOMENICA 5 LUGLIO

pubblicato il 10 Giugno 2015 alle ore 08:06 | Events

...IL PARCO IN CITTA'...
DOMENICA 5 LUGLIO 2015





 “Un Altro Parco in Città”, evento che per una giornata all’anno trasforma le due piazze centrali (Piazza della Sala e Piazzetta dell’Ortaggio) in un prato “fantastico”, un giardino “impossibile”, con alberi ed erba vera nel cuore del centro storico. I locali intorno alle due piazze tolgono i tavoli dai loro dehors, per lasciare spazio ad un’unica grande area per pic nic, fornendo cestini e pietanze da consumare sul prato e preparati con prodotti tipici di Pistoia e dei suoi dintorni.




Un altro parco in città nasce nel 2012 con la volontà di promuovere una caratteristica unica della città di Pistoia: la presenza di un gran numero di corti verdi, nascoste agli occhi del passante, chiuse dietro alte mura intonacate.
Nel tempo la maglia verde intraurbana è stata recintata, relegata in corti private, negli orti delle curie, strappata alla sua funzione di collante sociale.
Il contrasto tra le verdeggianti cromie della vegetazione con i colori caldi delle pietre e delle tinte delle città mediterranee, costituisce un paesaggio naturale e al tempo stesso antropomorfizzato, la cui rara bellezza deve essere portata fuori dai perimetri murari che lo nascondono, anche fosse per una sola volta l'anno.




Da qui la volontà di far vivere ai fruitori un'esperienza unica, con l'allestimento di un vero manto erboso nei 1800 metri quadrati delle due piazze simbolo della città: la Piazza della Sala e la Piazzetta dell'Ortaggio, cuore della vita pistoiese, dove i giovani e non solo si ritrovano ogni giorno e ogni sera per rilassarsi e stare in compagnia.
Questo l'intento della manifestazione, rendere il verde urbano alla vita dei cittadini, di più, trasferirlo per un giorno dai suoi nascondigli, invisibili ai più e inaccessibili a molti, nel luogo nevralgico del centro storico, dove lo si potrà attraversare, lo si dovrà attraversare, per tornare a casa, per svolgere le più banali attività quotidiane, e poter così raccoglierne a pieno le esperienze sensoriali, che dal giardino nascono e che solo l'attraversamento del giardino può offrire.



Vedi tutti i dettagli ed il programma su www.uapc.it




Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia