Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

Ristorante Villa Garzoni

pubblicato il 06 Maggio 2015 alle ore 12:00 | Food

Passati alcuni giorni da La Toscana in Bocca, mi ritrovo a scrivere, ancora e felicemente, di ottima cucina.
Il Ristorante Villa Garzoni a Collodi è immerso in una cornice da favola, location ideale per un ristorante di classe e qualità come questo. La sala, intima e molto curata, si affaccia proprio sul giardino della villa, in questi giorni bello come non mai, pronto a mostrare al mondo le sue fioriture, riqualificate e riportate alle origini grazie all’impegno di tutta la comunità.


E’ una giornata di sole e molto tranquilla a Collodi, così riesco a fare quattro chiacchiere anche con il cameriere, che si lascia tartassare di domande senza perdere il buon umore. Il servizio è molto curato, ma allo stesso tempo confortevole, senza farti sentire fuori luogo.
Il menu proposto dallo chef Iacopo Vannini è un piacevole connubio fra la tradizione toscana e l’originalità di chi ha viaggiato e porta con sé un bagaglio di esperienze e di sapori unici. Avendo sbirciato in anticipo il menu, sono arrivata al Ristorante Villa Garzoni con una certezza: il Crème Caramel di Peperoni con Croccante di Pane. A prima vista sembra un vero crème caramel dolce, in realtà nasconde un sapore deciso che si ingentilisce sul finale. Scelta azzeccata.


Dato che il menu propone anche pesce, assaggio la Millefoglie di Polpo con Julienne di Sedano. Bellissima da vedere e con un gusto delicato che stuzzica l’appetito.


Come primo, assaggio un cavallo di battaglia del ristorante: Tortelloni di Faraona & Scalogno su Riduzione di Zafferano. Nel piatto sembrano riprodurre un quadro di un artista contemporaneo, ma in bocca ricordano i sapori della tradizione toscana, con un ripieno ricco e saporito.


Mi faccio tentare, così assaggio anche gli Straccetti di pasta fresca con Pesce Spada, Melanzane & Pomodorini. Piatto fresco, leggero e gustoso.


Arriviamo ai tanti sospirati dolci, un assaggio della tradizionale Torta al cioccolato coi Becchi (o Bischeri che dir si voglia) e un assaggio alla rivisitazione di un classico: il Semifreddo ai Cantuccini con Spuma di Vin Santo e Croccante alle Mandorle. Troppo goloso.

null
Prima di tornare verso Pistoia, ho la fortuna di sedermi al tavolino con lo chef.
Percepisco la voglia di raccontare la sua cucina, di mettere nei piatti le esperienze fatte in giro per il mondo senza mancare di rispetto alla tradizione pesciatina e toscana. Mi fa notare, con mio stupore, che intorno al ristorante ha piantato tante erbette aromatiche, che richiamano quelle presenti in passato nel giardino, ma soprattutto utilissime in cucina. Ottimo lavoro, l’anno prossimo anche i pomodori!

Ristorante Villa Garzoni Piazza della Vittoria, 1 
51014 Collodi (PT)
Tel. 0572 42 85 45
E-mail: info@ristorantevillagarzoni.it

 

 

 

A cura di Giulia Mascii

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia