Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

PISTOIA: CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017!!!

pubblicato il 29 Febbraio 2016 alle ore 11:02 | Events


Ecco che Pistoia, piccolo gioiello racchiuso nel cuore della Toscana, si schiude improvvisamente come un fiore che sente la primavera, per sbocciare il tutto il suo splendore ed offrirsi all’Italia e al mondo intero…

(foto di Nicolò Begliomini)

La “nostra piccola” Pistoia, meraviglia delle meraviglie per noi pistoiesi e per i tanti turisti che negli ultimi 10 anni hanno avuto l’opportunità di scoprirla, sarà Capitale Italiana della Cultura nel 2017!!

All’inizio non ci credevo… non perché Pistoia non valga il titolo, anzi!
Ma perché siamo sempre stati un po’ all’ombra delle grandi città d’arte ultra turistiche della Toscana e non avevo proprio metabolizzato nemmeno l’idea che potessimo avere questa opportunità di essere conosciuti in Italia e all’estero per quello che siamo veramente!!

Ed invece l’abbiamo avuta!
 
Grazie all’impegno immenso dell’Amministrazione Comunale e a tutti i Comitati (Organizzatore, Promotore, Scientifico ed Esecutivo) che sono stati capaci di dar vita ad un dossier di candidatura completo, approfondito e concentrato su tematiche cardine della nostra tradizione, ma anche dei valori che stanno prendendo sempre più campo in Italia e nel mondo…
Che bello! Avremo l’occasione di accogliervi tutti, visitatori dell’Italia e dal mondo!




Avremo l’opportunità di mostrarvi Pistoia, un luogo che talvolta sembra “fuori dal tempo”, per i suoi ritmi lenti, per la sua dimensione a misura d’uomo, per le tradizioni e la cultura popolare che emergono da ogni angolo!


Sean Kelly, celebre giornalista americano, ospitato dal Consorzio Turistico Città di Pistoia  per un educational - nel suo articolo intitolato “Dont’run… walk!” - ha scritto di noi:

“I viaggiatori che cercano la vera essenza della Toscana più tipica la troveranno in una piccola cittadina, chiamata Pistoia.
Ne avevate mai sentito parlare? Non mi sorprende.
E’ indubbiamente un tesoro, ricca di fascino antico e legato alle tradizioni, che si amalgama perfettamente al volto giovane e vivace…
Pistoia ha un’atmosfera così tranquilla e incontaminata – quasi intoccata dal turismo di massa – che i viaggiatori che si imbattono in questo antica castrum Romano ai piedi dell’Appennino, si renderanno immediatamente conto della fortuna che hanno avuto!
Pistoia sembra lo sfondo di una pittura antica ancora vivente.



Una passeggiata per i vicoli che congiungono le piazze permette di ammirare un infinito assortimento di prodotti esposti, dai vivi colori della frutta e della verdura.

Pistoia è vivace e giovane. La sera, mentre il proprietario del negozio tipico sta ancora riordinando le forme di pecorino, su e giù per le strade inizia un piacevole via vai di persone che passeggiano a braccetto o mano nella mano, sorridendosi e chiacchierando con tranquillità…”

Questa è Pistoia, gioventù, toscanità, vivacità, autenticità, cultura, arte, buon cibo… in una parola VITA!!

Vi aspettiamo!!

Vi suggerisco alcuni approfondimenti sul nostro immenso patrimonio artistico e culturale ai seguenti link...

Perché visitare Pistoia...

Emozioni di Toscana

Mangiar Pistoiese

Gli organi storici a Pistoia



Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia