Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab

pubblicato il 23 Settembre 2016 alle ore 18:09 | Food

A Pistoia il tepore estivo non ne vuole sapere di lasciare spazio all’autunno, così decido di concedermi una serata di completo relax a Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab. Piazza Giovanni Papa XXIII sul calar del sole è ancora più scenografica, il fregio del vecchio ospedale sembra prendere vita.


Il Ceppo (il ristorante) nasce dalla mente di Chiara che dopo aver viaggiato per il mondo ha deciso di tornare a Pistoia e dalle sapienti e curiose mani di Samuele, lo chef di origini umbre.
L’idea, sicuramente innovativa per il panorama pistoiese, è quella di offrire un’esperienza esclusiva, Chiara abbina un cocktail ad ogni piatto creato dallo chef, colori e sapori si fondono con armonia e forza al tempo stesso.
La proposta del ristorante Il Ceppo è diversificata e sempre ben curata, a pranzo il menu varia in base alla stagionalità e reperibilità dei prodotti, questo vale anche per il menu della cena che viene modificato almeno quattro volte l’anno; Il Ceppo ha poi un menu particolare per il brunch domenicale con sandwich, pancakes e torte home made (tutto accompagnato da cocktail speciali) e un menu “per tutte le ore” con panini scomposti, insalate e tempura.  
La mia serata inizia con Guacamole con code di gambero sfumate al Brandy, piatto saporito che stuzzica il palato, accompagnato dal Ramarro, un cocktail (crushed) con gin e midori.


Il secondo piatto è sempre un antipasto: Panzanella rivisitata su salsa gazpacho, la particolarità sta nell’aver eliminato la cipolla a favore del sedano, rendendo il gusto meno persistente e invadente.


Chiara, in accompagnamento, prepara un Gin cooler al cetriolo con note di pepe rosa.


Una delle peculiarità di questo ristorante (e credetemi ne ha molte) è la produzione propria di pasta fresca, completamente fatta a mano. Samuele, lo chef, onora le sue origini umbre e la tradizione familiare di tirare la pasta a mano proponendo diversi formati speciali, così io mi gusto uno Scialatiello alle vongole veraci. Scopro con piacere l’unicità di questa pasta, solo apparentemente simile alle più note tagliatelle, che ha come ingredienti principali la semole rimacinata, uova, latte, basilico e pecorino; un impasto decisamente saporito e sfizioso. Il cocktail proposto, lo Spicy Margarita è speziato, piccantino, perfetto con il gusto delle vongole veraci.


Mi lascio tentare anche dal Tortino di granchio accompagnato con una salsa al curry dal profumo inebriante frutto di una lunga e meticolosa preparazione.


Perfetto l’abbinamento col Daiquiri banana frozen realizzato con rhum bianco, sciroppo di zucchero, banana fresca e succo di lime.


Questo è solo un assaggio (si fa per dire) del menu estivo, non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserveranno Chiara e Samuele per l’inverno, sono certa che ci rivedremo presto!






Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab
Piazza Giovanni XXIII 4, Pistoia 51100
Tel. 0573 994186

 

                                                                                                                                            Giulia Mascii

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia