Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

Conosco Un Posticino... OSTERIA LA LIMONAIA

pubblicato il 31 Agosto 2014 alle ore 00:00 | Food

Durante l'ultimo weekend di Settembre, Pistoia è stata teatro di un interessante blog tour che ha visto la partecipazione di travel blogger da un po’ tutta Italia. Tanta cultura tra le vie della nostra città, ma anche tantissima buona cucina; tra tradizione e innovazione, con un elemento in comune però: le materie prime di altissima qualità.

Oggi vi vorremmo accompagnare alla scoperta dell’Osteria La Limonaia, situata a pochi minuti dal centro, si raggiunge facilmente dalla superstrada. Un ambiente accogliente che richiama la sua origine come rimessa dei limoni nel periodo invernale e che allo stesso tempo celebra l’unione familiare, la vera forza di questo ristorante.

Infatti, se in sala si alternano il padre e la figlia Annamaria, in cucina la coppia vincente è formata dallo chef Ilario e dalla madre. Due anime, due generazioni, un’unica passione: l’ arte culinaria.

La signora Taccioli trasmette nei suoi piatti tutta la tradizione gastronomica del territorio pistoiese, con semplicità e cura; Ilario è un insegnate e cultore delle nuove tecnologie, l’anima moderna e innovativa.

Forse dietro il pass della cucina, a volte, potranno anche nascere dei piccoli contrasti, ma il risultato è un ottimo connubio dei due spiriti.

 Ecco i piatti proposti.

Tortino di Parmigiano dal cuore morbido accompagnato da sorbetto alla cipolla rossa

blog tour pistoia limonaia
 

Zuppa di porcini e ceci

blog tour pistoia limonaia
 

Bavette al pesto di cavolo nero con briciole di pane alla cipolla e scaglie di pecorino

blog tour pistoia limonaia
 

Maialetto su letto di purè e chips di patate viola

blog tour pistoia limonaia


Questo piatto merita due parole, (se l’immagine non bastasse per farvi venire l’acquolina in bocca), la cottura è figlia di tecnica e sapienza, trentasei lunghe ore, a bassa temperatura, durante le quali il maialetto diventa tenerissimo e la sua cotenna croccante e caramellata.

 

Per chiudere siamo stati deliziati prima dal profumo inebriante e poi dalla dolcezza del “Nocciolino”, tortino alla nocciola accompagnato da gelato alla vaniglia.

blog tour pistoia limonaia

Una cena ricca di scoperte e di piccoli ma grandi segreti non svelati.

Grazie alla Famiglia Taccioli per l’ospitalità.

 

OSTERIA LA LIMONAIA

Via di Gello 9

51100 Pistoia

Tel. 0573 400453

 

 

A cura di Giulia Mascii

 

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia