Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

Agriturismo le Piagge

pubblicato il 11 Luglio 2015 alle ore 14:07 | Special Places

Racconti dall'estate in campagna... tra lavanda, profumi e impressioni.
Luglio a Pistoia ha messo a dura prova anche chi ama il caldo, infatti il termometro non è mai sceso sotto i 30 gradi durante il giorno. Così ho deciso di lasciarmi alle spalle la città per trascorrere una mattinata in aperta campagna, tra ulivi, gatti e lavanda.


Con tanta sorpresa ho scoperto che la lavanda non si trova solo in Provenza, ma anche a qualche chilometro da Pistoia. Arrivo all’Agriturismo Le Piagge e vengo accolta dalla padrona di casa, Anna Maria, tutta indaffarata a raccogliere la lavanda appunto.
Il profumo pervade l’uliveto, percepisco che il momento della raccolta viene vissuto come un rito da condividere in famiglia e con gli amici; non c’è niente di meglio che preservare una tradizione.


Torniamo alla lavanda, l’utilizzo forse più comune la vede essiccata e conservata in sacchettini per profumare la casa o gli armadi; qui a Le Piagge però si fa molto di più.
Grazie ad un distillatore, vengono estratti l’olio essenziale e l’acqua aromatica. Il processo è tanto semplice quanto ingegnoso: dopo aver creato dei mazzetti omogenei di lavanda, questi vengono adagiati nel distillatore che è collegato da una parte ad una grande “pentola” chiusa ermeticamente, che raggiungendo i 100° spinge il vapore che entra in contatto con la lavanda e ne acquisisce la particolare profumazione.


A questo punto, attraverso un canale di raffreddamento fuoriescono l’olio essenziale e l’acqua aromatica; il primo oleoso e più denso, la seconda meno concentrata e derivante dalla condensazione del vapore. Anche questi due prodotti sono ideali per profumare gli ambienti, ma con un pizzico di fantasia e conoscenza in più si possono utilizzare massaggiando le tempie per combattere l’emicrania, come aromi per dolci e come repellente contro le zanzare nel periodo estivo.


Anna Maria ha pensato a tutto: sacchettini profumati e boccettine sono un perfetto cadeau per gli ospiti del suo agriturismo e sicuramente un souvenir originale e completamente handmade.



Agriturismo Le Piagge
Via Burianese 157
Quarrata 51039 (PT)
Tel. 0573 774361
www.lepiagge.it


                                                                                                             A cura di Giulia Mascii

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia