Hotel a Pistoia | Vacanza in Toscana | Turismo a Pistoia

Turismo Pistoia | Dove dormire a Pistoia | Hotel Pistoia | Booking Pistoia

#visitPistoia

il blog che ti fa scoprire Pistoia


Torna indietro

Agriturismo Il Calesse

pubblicato il 14 Dicembre 2015 alle ore 15:12 | Events

Per un’amante del buon cibo come me, non c’è modo migliore per passare la domenica che tra i fornelli di una cucina professionale. L’invito viene da Roberta, la proprietaria dell’Agriturismo il Calesse a Quarrata; non posso non accettare ed inforcare grembiule e agendina per gli appunti.
La giornata inizia con una bella chiacchierata con Roberta, il giardino del Calesse è circondato da olivi e natura incontaminata, il paesaggio da lassù sembra incantato, la piana è ancora coperta dalla nebbia mattutina, ma noi ci facciamo coccolare da un tiepido solicino.
Il corso proposto racconta i sapori d’autunno con un pizzico di fantasia orientaleggiante.
Prepariamo un menu ricco di gusto: canapè alla maionese di sesamo, per i più esperti chiamata salsa “tahini”; involtini di sfoglia di riso con caponata di verdure e zenzero, cosce di pollo con radicchio e chutney di pera e per finire un dolce tutto autunnale, mousse di cachi con briciole di marron glacè…una delizia!L’atmosfera è informale, quasi come una domenica in famiglia, la cucina è professionale (che invidia!) e nuovissima.
Ovviamente non abbiamo solo lavorato, a fine di ogni preparazione ci siamo seduti al tavolo per assaggiare la nostra produzione, preparare piatti nuovi ed assaporare gusti mai provati è una conquista continua.
Rispettare il territorio vuol anche dire far tesoro dei suoi prodotti, così Roberta ha già in programma una giornata dedicata all’olio nuovo (domenica 10 Gennaio), ma la cucina è anche scoperta, così per domenica 24 Gennaio ci propone un giro del modo attraverso le salse tipiche, da non perdere!
Di seguito il menu proposto per il prossimo corso.

Domenica 10 Gennaio 2016

“Un giro d’olio…!”

Come utilizzare al meglio il Nostro Olio Nuovo extra vergine d’oliva in preparazioni semplici, genuine e di grande gusto.

  • Pane ed olio…naturalmente

Prepariamo insieme un ottimo e fragrante pane ottenuto con il lievito madre ed esaltiamo al meglio il suo sapore con un filo d’olio

  • Farro e…oro verde!

Cuciniamo una pietanza antica come il mondo, la minestra di farro, utilizzando il farro del Marocco, esaltato nelle sue straordinarie proprietà organolettiche dal nostro olio nuovo.

  • A bocca dolce…
Ciambella d’olio d’oliva con glassa di zucchero a velo, suadente ed elegante.

Info:
Agriturismo Il Calesse
Via Carraia, 215, 51039 Montorio, Quarrata PT
Telefono:0573 750344

Lascia un commento
Torna indietro
vacanza in toscana su facebook
vacabza in toscana su google
blog Visit Pistoia | vacanze a Pistoia